Progetto orto e non solo…

(bambini di 4 anni)

 

L’intento è quello di promuovere l’attenzione al rispetto della natura e del la sua salvaguardia. Attraverso la cura dell’orto della scuola, del giardino e di alcuni piccoli erbari, i bambini diventeranno protagonisti attivi e potranno sperimentare personalmente le varie forme di vita del mondo naturale e alcune relazioni che vi si stabiliscono.

Progetto lingua inglese

(bambini di 5 anni)

 

Questo laboratorio intende coinvolgere i bambini attraverso storie tradizionali, filastrocche, attività creative / manipolative, teatrali e canzoni della cultura popolare anglosassone e non. Attraverso queste strategie metodologiche i bambini scopriranno le prime parole in lingua inglese “facendo divertendosi”.

Progetto intercultura (per tutti i bambini)

 

Il progetto si propone di educare i bambini alla pace, all’uguaglianza alla fratellanza, all’accettazione e al rispetto del “diverso”e dei “diversi” popoli del mondo.

Progetto multimediale

 

Attraverso programmi multimediali vengono proposte attività ludiche, giochi didattici e interattivi come l’ascolto di suoni e musiche, la creazione di parole e immagini.

Laboratori: musica - arte - kamishibai

 

Attraverso l’ascolto, la narrazione e l’utilizzo della propria creatività i bambini svilupperanno fantasia, immaginazione, capacità interpretativa e rielaborazione.

Progetto continuità (per tutti i bambini)

 

Durante l’anno vengono proposti incontri al fine di creare un collegamento fra i possibili tre passaggi: nido-scuola dell’infanzia-scuola primaria per agevolare il percorso di inserimento dei bambini nelle diverse realtà scolastiche.

Incontri fra i diversi team educativi favoriranno il passaggio delle informazioni.

Laboratorio psicomotorio (per tutti i bambini) condotto da specialista esterno

Grafico-Motorio (bambini di 5 anni)

 

Si propone di promuovere esperienze sensoriali e percettive per sviluppare le potenzialità di ciascuno  favorendo così la conoscenza progressiva del proprio corpo in relazione con gli altri e nello spazio.

Il gioco sarà risorsa fondamentale d’apprendimento e di relazione. L’osservazione sistematica sarà strumento di verifica e di “riprogettazione” in itinere.

Insegnamento Religione Cattolica

 

Parte vitale del Progetto educativo è l’insegnamento della religione cattolica. Attraverso essa il bambino coglie i segni della religiosità, inizia ad esprimere, comunicare esperienze religiose con parole e gesti. Attraverso il tempo liturgico i bambini, secondo le diverse età, approfondiranno la conoscenza di Dio Creatore, di Gesù e della Chiesa.

POLO VELA 2

 

Dall’anno 2003/2004 la nostra scuola attua il progetto Vela 2 per l’integrazione di minori con disabilità grave e medio-grave.

E’ uno dei cinque poli cittadini per l’integrazione della disabilità; il Comune supporta la scuola con alcuni educatori professionali e con l’A.S.A. (assistente sanitario ad personam).

L’obiettivo è di integrare e sviluppare le potenzialità individuali, favorire l’apprendimento, la comunicazione,le relazioni sociali in attuazione del principio che ciascuno di noi, pur nella diversità, ha diritto all’uguaglianza delle opportunità.

Nel corso dell’anno vengono proposti percorsi didattici trasversali ed attività di laboratorio.

Home

>

Progetto Educativo

>

Gli Ambienti

>

I Laboratori

>

Dove Siamo

>

Contatti

>

Documentazione

>

Offerta Formativa

>

Scuola dell’Infanzia Paritaria REGINA PACIS

Via Buonarroti, 47 - 20900 - Monza (MB)

Telefono e Fax: 039.83.63.58

e-mail: infanzia.reginapacis@tiscali.it

Sito web: www.scuolesantannareginapacis.it/rp

P.IVA: 00989760962 - Riproduzione riservata © 2018